Kenya Festival Culturale di Lamu

Il festival culturale di Lamu celebra il passato e il futuro, le credenze e le tradizioni che costituiscono il cuore e l’anima di questa comunità. La maggior parte dei turisti che si recano sull’isola rimane ammaliata dallo stile di vita tranquillo e rilassato dei suoi abitanti e, una visita durante il festival culturale di Lamu, è sicuramente un’occasione per vivere la città in un clima vivace e gioioso. Ogni anno, il festival culturale di Lamu anima la città per una settimana con competizioni e gare.

Questi eventi sono pensati per promuovere le pratiche e le abilità locali, che svolgono un ruolo centrale nella vita di Lamu e comprendono la tradizionale poesia in swahili, decorazioni con l’hennè e gare di Bao.

Il Bao è probabilmente il gioco più antico della storia umana: i reperti archeologici indicano infatti che, in Africa e nel Medio Oriente si pratica questo gioco da migliaia di anni. Al fine di preservare e promuovere l’arte della navigazione su dhow, ora minacciata dalla sempre maggiore disponibilità di motori e imbarcazioni prefabbricate, viene organizzata anche una gara su queste barche.

Per la competizione vengono selezionati i dhow migliori della città, che gareggiano navigando sotto vela attraverso un complicato percorso segnato da boe, combinando virate e manovre complesse. Tra le altre attività rientrano il nuoto e, alle volte, un’impegnativa gara di corsa campestre lungo il litorale, con andata e ritorno al villaggio di Shela, nel caldo estenuante della giornata. Il momento saliente di ogni festival ha a che fare con il simbolo più simpatico della città, la corsa degli asini.

I fantini locali si allenano tutto l’anno per migliorare le proprie abilità in vista di questo evento e il vincitore esibisce il titolo conquistato con estremo orgoglio. Per vincere questa gara i fantini devono avere una serie di abilità e caratteristiche specifiche: come in tutte le corse, la bassa statura aiuta, ma per riuscire a far muovere e tenere in pista un animale testardo come l’asino è necessario un vero e proprio talento.

Il festival culturale di Lamu celebra il passato e il futuro, le credenze e le tradizioni che sono il cuore e l’anima di questa comunità. La maggior parte dei turisti che si recano sull’isola rimane ammaliata dallo stile di vita tranquillo e rilassato dei suoi abitanti e, una visita durante il festival culturale di Lamu, è sicuramente un’occasione per vivere la città in un clima vivace e gioioso.