Kenya Festival Del Lago Turkana

Il festival del lago Turkana si svolge ogni anno a Loiyangalani, una piccola località sulla costa sud orientale del lago Turkana; in lingua Samburu, il suo nome significa “luogo dai molti alberi” e ospita, tra le altre, la tribù quasi estinta degli El Molo.

Gli abitanti del villaggio si dedicano principalmente alla pesca, al turismo e alla ricerca dell’oro. Si sta rapidamente trasformando in una popolare destinazione turistica del Kenya settentrionale, per l’unicità delle esperienze culturali offerte dai vicini villaggi abitati dai Turkana e dagli El Molo. A giugno 2008, i Musei Nazionali del Kenya hanno inaugurato, il Desert Museum, il primo e unico museo di Loiyangalani, che rispecchia le culture e gli stili di vita di otto comunità residenti in quest’area.

Nello stesso anno si è tenuto anche il primo festival culturale del lago Turkana, una manifestazione di 3 giorni che riunisce tutte le tribù collegate a LoiyangalaniEl Molo, Samburu, Gabbra, Rendile, Watta Dasannach, Pokot e Turkana – celebrandone le ricche culture. In un viaggio alla scoperta del nord del Paese, immersi in una miriade di vivaci culture fra i tesori nascosti del lago Turkana, è un festival che merita davvero di essere visto.